"Trombetta Antoni espert de matrimoni"
da " Pautasso Antonio esperto di matrimonio"
Commedia dialettale brillante in due atti di
Mario Amendola, Bruno Corbucci ed Erminio Macario 
Libero adattamento a cura de "I Ruzanivul"



Antonio Trombetta è un modesto avvocato di provincia, un classico “Travet” delle aule giudiziarie, conduce la sua grigia esistenza in compagnia della governante Teresa, molto “bella dentro”, da anni innamorata di lui, ma non corrisposta.

Lavora con il suo praticante di studio, Umberto, un giovane nobile decaduto, che non è quel che si può definire un intraprendente, in quanto vessato dalla madre, una contessa, vedova da anni, che, sotto il peso della propria femminilità da anni repressa, riversa sul figlio tutte le sue frustrazioni.

La loro quotidianità viene rivoluzionata dall’improvviso arrivo di una lontana parente dell’avvocato Trombetta, Margherita, che con la propria esuberanza ed intraprendenza riesce a stravolgere tutte le loro abitudini ed a portare una nuova vitalità. Naturalmente, l’avvocato Trombetta, suo malgrado coinvolto dal fascino della nuova arrivata, tra mille peripezie, non mancherà di dimostrare, a modo suo, di essere un esperto di matrimoni, riuscendo in punta di piedi a risolvere i problemi sentimentali, e non, di parecchie persone.



Cucciago 26 Luglio 2014